Cervellix

Ispirato alla ricerca scientifica “La malattia umana” di Tony Wright, che esplora la possibilità che l’essere umano sia affetto da una demenza degenerativa congenita.

Gli autori

Tutti i disegni sono di Mirco Chiapparini, la storia e la sceneggiatura di Sabrina Angiolilli, Simona Vinati e Pietro Zucchetti. Le voci di Simona Vinati e Pietro Zucchetti. Il montaggio video di Sabrina Angiolilli. 

L’idea

Cervellix si ispira alla presentazione di Pietro Zucchetti sulla ricerca di Tony Wright “La malattia umana” fatta al centro Yoga “Gaia Luce” di Covo (BG) nel 2020.
Dalla creatività di Sabrina Angiolilli, Mirco Chiamparini, Pietro Zucchetti e Simona Vinati.
L’idea nasce per l’esigenza di diffondere i concetti della ricerca di Tony Wright, affrontando tematiche rilevanti, usando un linguaggio comprensibile e leggero.

La trama

I due emisferi del cervello, il sinistro e il destro vengono proiettati dopo il big bang nel loro amato pianeta Terra, ognuno nei rispettivi mondi. L’emisfero sinistro nel mondo razionale, pratico di tutti i giorni e l’emisfero destro nel mondo della creatività e della natura.
Vivono separati a causa dei loro diversi modi di percepire la realtà, anche se insieme nello stesso luogo, la scatola cranica; come se fossero due separati in casa.
Si vogliono bene perchè ognuno è la metà dell’altro, ma sono divisi dai loro caratteri molto complessi e completamente differenti. Chissà se riusciranno un giorno a diventare un tutt’uno? Un unico Cervellix.

I personaggi :

Dementix

Dementix è l’emisfero sinistro del cervello umano. La parte analitica che gestisce la razionalità, la logica, le regole, la scienza, il controllo, le azioni pratiche, il maschile, l’egocentrismo, il meccanicistico, il linguaggio.
Quindi tutte le azioni pratiche devono passare da lui per essere eseguite. Nella ricerca di Tony Wright emerge che la parte più danneggiata da questa sorta di demenza degenerativa è proprio l’emisfero sinistro, il destro sembrerebbe che sia rimasto sempre allo stesso stadio evitando ogni tipo di problema. L’emisfero sinistro, gestendo la razionalità ed avendo il potere delle azioni è il vero responsabile di tutto quello che è accaduto dall’inizio della rivoluzione industriale ad oggi.

Creativix

Creativix è l’emisfero destro del cervello umano. La parte che gestisce la libertà, l’amore, la pace, la creatività, la passione, l’intuizione, l’arte, il femminile e la comunità.
Siccome tutte le azioni pratiche passano attraverso l’emisfero sinistro (Dementix), Creativix deve sempre convincere Dementix, per mettere in pratica le idee che nascono da lei. Siccome l’emisfero destro non sembra essere danneggiato, tesi confutato dalla ricerca di Tony Wright, Creativix è più saggia, ma non può vivere senza Dementix che è la sua metà, quindi deve sempre confrontarsi con lui e portarlo pian piano a un unione armonica, che esisteva durante l’era d’oro, al tempo del paradiso terrestre. 

Il mondo di Dementix

L’ambiente di Dementix è il mondo odierno con tutti i suoi problemi esistenziali ed ambientali, dove si riflettono lo smarrimento umano, la paura e le ansie, ma soprattutto i danni creati da una malsana idea di superiorità della specie umana.

Il mondo di Creativix

L’ambiente di Creativix, è un ambiente naturale, in simbiosi con i fiori delle piante da frutto è il buon vecchio paradiso terrestre sotto forma di un sistema agroforestale, il giardino foresta. Che in realtà è il vero habitat umano.

Si ringrazia:
Mirco Chiapparini, Istituto italiano di permacultura, www.childrenoftheforest.info

Gli Episodi

Episodio 1: Lo sbarco dei cervelli

Dopo il Cervellix Bang, Dementix e Creativix si trovano catapultati sul Pianeta Terra, dove incominciano a scoprire il meraviglioso mondo circostante. Dementix l’emisfero destro, atrofizzato da secoli di disconessioni con la natura, si ritrova immerso nel suo fantastico mondo di plastica. Creativix, l’emisfero sinistro, nutrito nel tempo dai fiori e frutti, felice e in armonia ritorna nel suo Paradiso Terrestre.

Episodio 2: La Separazione

Nella seconda puntata i nostri eroi sono finalmente arrivati sulla terra ognuno nel proprio habitat. Dementix immerso nella plastica, nel traffico, nutrendosi delle sue paure; Creativix dentro il multisensoriale mondo della natura felice e serena. Riusciranno i due emisferi a ristaurare un dialogo armonico, per vivere in amore.

Episodio 3: Il Confronto

Dementix e Creativix una volta arrivati sulla terra iniziano a confrontarsi. Il dialogo risulta difficile perché ognuno ha un proprio mondo, fatto di valori, credenze e verità assolute, non facili da scardinare. Riusciranno le due parti del cervello ad armonizzarsi tra di loro, producendo un pensiero creativo!!!???