Ri-Nutri

In collaborazione con Pietro Zucchetti e l’Istituto Italiano di Permacultura.

RINUTRI è un progetto che vuole ricreare un dialogo tra Madre Terra e coloro che la abitano, un progetto del FARE in tutte le sue manifestazioni, anche artistiche. 
Puntata dopo puntata, entreremo nel vivo delle tecniche per coltivare in simbiosi con MADRE TERRA, forniremo informazioni, ma mostreremo anche come praticamente si possono attuare opere di guarigione per il nostro pianeta e per noi stessi. E’ possibile ricominciare un dialogo amorevole,un nutrimento reciproco, operando fattivamente per questo cambiamento, attraverso una terapia educativa.
Rinutri vuole offrire conoscenze, che possano attraverso la messa in  pratica, diventare risoluzioni.

Ecco di seguito l’introduzione al Progetto:


IL PARADISO TERRESTRE E LA DEMENZA SENILE
Introduzione alla ricerca trentennale di Tony Wright sulla possibilità che gli esseri umani siano colpiti da una demenza degenerativa e progressiva, causa di un’autolesionismo senza motivo.

Nel primo video la presentazione del corso tenutosi a Bergamo sulla Forest Bomb di Pietro Zucchetti.

Nel secondo video Pietro Zucchetti va dalla ricerca sulla potenziale demenza umana cronica di Tony Wright, all’unica cura possibile: il ritorno al Paradiso Terrestre. E da qui nasce anche l’ispirazione per il fumetto Cervellix.


FOREST BOMB
La Forest Bomb è una Food Forest che nel rispetto di Madre Terra, tende a creare un sistema di autosufficienza alimentare, accorciando la filiera tra produttore e cittadino per una società più resiliente e sostenibile.Qui la prima parte riguardante la preparazione del terreno.

PARTE 1: Preparazione del terreno.

PARTE 2: La piantumazione.


ONORIO BELUSSI E LA FOOD FOREST
Cominciamo a conoscere Onorio Belussi e la sua Food Forest.
Onorio ci parla del territorio della Franciacorta, di come sia cambiato con il tempo, diventando da zona di rilevanza ambientale “bella da vedere e buona da mangiare” in una zona dedicata alla monocoltura, che ha prodotto un grande impoverimento del terreno, che unito all’uso dei pesticidi e all’ inquinamento atmosferico, ha portato ad un cambiamento e a un disequilibrio in tutto il microsistema.
Nella prossima puntata, entreremo nella Food Forest e sopratutto scopriremo come il nostro corpo umano e le sue funzioni sono perfettamente identiche a quelle di Madre Terra.

CORPO UMANO E CORPO TERRESTRE
“La terra è un corpo che funziona come noi anche se in maniera diversa.” In questo video Onorio Belussi insieme a Pietro Zucchetti, ci spiega la similitudine tra il sangue e l’acqua e tra il cuore e le maree. Corpo Umano e Corpo Terrestre parte di un unico grande sistema.